martedì 1 luglio 2014

Giovanni Bollea: “Le madri non sbagliano mai”

"Le madri non sbagliano mai"
Autore: Professor Giovanni Bollea, psichiatra e medico, padre della moderna neuropsichiatria infantile
Editore: Feltrinelli

"Le madri non sbagliano mai" contiene una serie di consigli e chiarimenti - sulla famiglia, sulle diverse fasi di sviluppo del bambino, sulla sua evoluzione fisica e psichica e sulle sue esigenze primarie - che dimostra come l'arte di essere genitori non sia così difficile. Basta avere le informazioni fondamentali e utilizzare gli strumenti antichi e semplici dell'amore, dell'ascolto, dell'esempio. Basandosi sull'esperienza clinica e sul proprio metodo di lavoro, Giovanni Bollea offre così ai genitori un chiaro e duttile strumento di comprensione e una chiave educativa generale per affrontare con serenità i singoli problemi specifici.
Dedicato a tutti quei genitori che si sentono confusi e disarmati di fronte ai figli, questo libro fa leva sul buon senso. L'intenzione, dichiarata, è restituire serenità e insegnare a non deformare, complicandoli inutilmente, i messaggi, spesso semplici e diretti, che i bambini ci lanciano. Il libro è suddiviso in brevi capitoletti: la madre, il padre, i figli, i fratelli, i nonni, la scuola, la TV, la lettura ecc., raccolti sotto voci generali.
Molto interessante la tipizzazione delle madri che si discostano dalla sua “madre naturale”, felice sintesi di istinto-tradizione e cultura (madre ansiosa, disforica, ossessiva, troppo passiva, iperattiva, diva, chioccia...), il decalogo del padre ideale, la gerarchia dei valori del bambino, i tipi caratteriologici (bambino collerico, d’intelligenza precoce, sognatore, bugiardo, timido, pigro, annoiato, aggressivo, violento...).
Sicuramente da leggere con serenità e attenzione il quinto capitolo del libro decicato ai “Piccoli consigli fra tradizione e innovazione”: gioco e giocattoli, il tempo libero, gli orari, le vacanze, il bagnetto, il sonno, il vitto, le punizioni, i capricci, disturbi del linguaggio, tic, fobie, ossessioni ...

Indice
- Prefazione
- Introduzione: Il Pianeta infanzia
1.  I membri della famigliaLa madre “naturale”; Il padre; I figli; I fratelli; I nonni
2.  Il contenitore familiare
3.  La vita in famigliaCompatibilità/Incompatibilità; Fiducia in se stessi e autostima; Vita dei genitori; Esperienza tristi e traumatiche; Socializzazione e vita di relazione
4.  Appunti su scuola, televisione e letturaScuola pubblica o privata? La televisione; La lettura
5.  Piccoli consigli tra tradizione e innovazione
6.  Il bambino e l’adolescente oggi

Trasgressività; Amore; Ascolto; Il futuro del Pianeta infanzia
Appendici
- Sviluppo affettivo e cognitivo
- Sviluppo e problematiche sessuali in età evolutiva
- I rischi della separazione
- Non basta l’affetto
- I bambini sono arrampicatori ed esploratori: 10 regole da 0 a 8/9 anni

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...