giovedì 26 giugno 2014

Google Cultural Institute

Google sta collaborando con centinaia di musei, istituzioni culturali e archivi per rendere disponibili online i tesori culturali del mondo.
Con un team di Googler dedicati, stanno creando gli strumenti che consentano al settore culturale di portare online sempre più contenuti del variegato patrimonio culturale di cui dispone, rendendolo così accessibile a tutti.

Progetti del Google Cultural Institute:

Art Project
http://www.google.com/culturalinstitute/collections?projectId=art-project&hl=it
Art Project nasce da una collaborazione unica nel suo genere con alcuni degli istituti d'arte più prestigiosi al mondo per consentire alle persone di scoprire e visualizzare online le opere d'arte a un livello di dettaglio straordinario. Grazie a una collaborazione con oltre 250 istituti, hanno messo online decine di migliaia di opere d'arte di oltre 6.000 artisti. Ciò ha richiesto la selezione di immagini ad altissima risoluzione di famose opere d'arte, nonché la raccolta di oltre trentamila altre immagini. Ciò ha incluso anche lo sviluppo di tour a 360° di singole gallerie utilizzando la tecnologia "per interni" di Street View. Il progetto è cresciuto notevolmente dal lancio iniziale. Oggi sono disponibili più di 45.000 oggetti visualizzabili in alta risoluzione, una crescita enorme rispetto ai 1000 della prima versione. Le immagini di Street View ora riguardano oltre 60 musei e altri sono in arrivo.

World Wonders Project
http://www.google.com/culturalinstitute/project/world-wonders?hl=it
Il World Wonders Project fa rivivere le meraviglie del mondo moderno e antico. Insieme ai partner, fra cui l'Unesco, il World Monuments Fund e Getty Images, hanno portato online i siti del patrimonio mondiale in modo che possano essere esplorati dalle persone di tutto il mondo e preservati per le generazioni future.
Il World Wonders Project rappresenta anche una risorsa preziosa per studenti e studiosi e offre un modo innovativo per insegnare storia e geografia nelle scuole. Gli insegnanti delle scuole di istruzione primaria e secondaria possono scaricare gratuitamente guide per gli insegnanti e programmi delle lezioni dal sito web e utilizzarli nella loro classe.

Mostre tratte dagli archivi
http://www.google.com/culturalinstitute/home?view=grid&hl=it
Molte istituzioni culturali sono dotate di vasti archivi di materiali informativi, molti dei quali non possono sempre essere mostrati al pubblico. I musei e i curatori con cui collaborano hanno allestito mostre virtuali per dare vita a questi archivi e renderli disponibili online. Esplora categorie quali eventi storici, personaggi della cultura, scienza e tecnologia e altre ancora per visualizzare foto, video, manoscritti e documenti su una vasta gamma di argomenti: dalle lettere dal carcere di Nelson Mandela fino alla "Dolce Vita" in Italia.


Foto e testo tratti da
http://www.google.com/intl/it/culturalinstitute/about/

1 commento:

  1. Non ero a conoscenza del Google Cultural Institute e dei suoi progetti,
    grazie mille!!!!
    Matteo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...