venerdì 9 maggio 2014

I programmi di Rai YoYo

La Pimpa
Pimpa è una cagnolina dal manto bianco a pois rossi, che vive in una casetta fuori città insieme al suo padrone, Armando. Pimpa è una cagnolina diversa da qualsiasi altro cane: non dorme nella cuccia ma in comodo lettone nella sua camera, fa colazione a tavola con latte e biscotti, è una gran chiacchierona e vive in un magico mondo dove ogni cosa è animata: gli oggetti, la natura, gli animali…. tutti parlano e giocano con lei! Sorridente e piena di vita, Pimpa si avventura dappertutto, esplorando il piccolo mondo attorno a sè.

Immagini e testo tratti da
http://www.raiyoyo.rai.it


Barbapapà
Barbapapà è una gigantesca creatura rosa dalla forma mutevole che all’origine della serie spuntò misteriosamente nel giardino di due bambini. Insieme ad Barbamamma, un essere simile a lui, Barbapapà darà vita a una numerosa famiglia composta da sette figli, ognuno con la propria distinta personalità. Sin dagli esordi difensori dell’ambiente, i Barbapapà si prodigano per il bene degli animali e la salvaguardia degli spazi verdi, e grazie alla capacità di modificare la loro forma riescono sempre ad aiutare chiunque si trovi in difficoltà.

Immagini e testo tratti da
http://www.raiyoyo.rai.it


La Melevisione
La forza di Melevisione sta nell’aver fondato un Mondo : il Fantabosco. Questo e tutti gli altri regni ad esso limitrofi così come i personaggi sono una Cosmogonia, cioè un mondo parallelo nel quale il bambino entra e, guidato da una figura amica e affettuosa, vive le dinamiche della dimensione fiabesche, le imprese e i suoi insegnamenti morali. Ogni puntata gira attorno a un tema, creando un intreccio drammaturgico che comprende anche i riferimenti fissi del programma e cioè la manualità, la filastrocca, la canzone, l’informazione.

Immagini e testo tratti da
http://www.melevisione.rai.it


Il piccolo regno di Ben e Holly
La serie “Il Piccolo Regno Di Ben ed Holly”  è ambientata in un mondo fatato in miniatura che si trova sotto l’erba e i fiori e dove è possibile sperimentare la magia e incontrare creature fantastiche. Ben è un piccolo elfo con le orecchie a punta, che vola sul dorso della sua coccinella Gastone, e vive con la sua famiglia e il Vecchio Saggio nel Grande Albero degli elfi. Holly è una fatina volante, principessa di un regno incantato abitato da folletti, fate, animali e piante magiche. Con la sua bacchetta e grazie all’aiuto di tata Susina, anch’essa una fata,  Holly sta imparando a fare le magie…

Immagini e testo tratti da
http://www.raiyoyo.rai.it


Teletubbies
Teletubbies è uno dei programmi più amati e seguiti dai bambini di tutto il mondo messo a punto da un’equipe di psicologi, pedagogisti ed esperti con l’intento di riprodurre i comportamenti tipici dell’infanzia. Il linguaggio dei Teletubbies è stato confezionato appositamente per migliorare l’abilità della parola, mentre la ripetizione dei termini, un ulteriore marchio di fabbrica Teletubbies, incoraggia l’apprendimento del vocabolario.
La serie vede protagonisti quattro pupazzi tecnologici che abitano all’interno di una collina verde insieme a un aspirapolvere che si occupa di tenere in ordine la loro casa e che hanno una particolare caratteristica: grazie ai piccoli schermi che si trovano al centro dei loro pancini possono ricevere filmati sulla vita quotidiana dei bambini. In ogni episodio i Teletubbies esplorano l’universo che li circonda e vivono esperienze simili a quelle di un bambino nei primi anni di vita: cantano, suonano, giocano, ballano, si prendono cura degli animali domestici e imparano insieme agli adulti a diventare grandi.

Immagini e testo tratti da
http://www.raiyoyo.rai.it


Peppa Pig
Peppa Pig è una maialina di quattro anni che vive in un piccolo paese britannico con la sua famiglia: la madre, Mamma Pig, il padre, Papà Pig, e il fratellino George di due anni. Poi ci sono Nonno e Nonna Pig e una serie di amici di altre specie animali: Susy Pecora, Rebecca Coniglio, Danny Cane, Pedro Pony, Emily Elefante e così via.
La vita della famiglia e di tutti gli altri personaggi riproduce la realtà conosciuta e sperimentata ogni giorno dai bambini e dai loro genitori: i piccoli vanno all'asilo, fanno gite nel bosco o feste di compleanno.
Anche gli adulti amano e si riconoscono nel cartone e nei genitori di Peppa.

Immagini e testo tratti da
http://www.peppapig.rai.it


Il mondo di Elmo
Elmo è un simpaticissimo muppet rosso, che in ogni puntata, rivolgendosi  direttamente ai bambini, dà loro tante informazioni sul mondo che li circonda. Insieme a lui troverete sempre Dorothy, il suo fedele pesciolino, e il signor Noodle, il pagliaccio più buffo del mondo.
Il simpatico Elmo accompagna i bambini alla scoperta delle tante cose che ci circondano ogni giorno, semplici oggetti di uso quotidiano,  animali, piante, libri, musica, mezzi di trasporto ecc. che diventano di volta in volta il tema della puntata.
Elmo affronta ognuno degli argomenti con l’aiuto dei suoi amici, tanti buffi personaggi che finiscono per creare situazioni paradossali, con i consigli diretti dei bambini o grazie alle allegre canzoncine che lui stesso inventa.

Immagini e testo tratti da
http://www.raiyoyo.rai.it


Masha e l'Orso
La serie ha la leggerezza della commedia e segue con tenerezza la piccola protagonista Masha e il suo grande amico, l’Orso: ogni loro avventura è una metafora della relazione tra il bambino e il mondo. Ogni episodio si snoda come una sitcom ricca di gag e sintetica nei dialoghi catturando l’attenzione dei bambini fin dai primi istanti.

Immagini e testo tratti da
http://www.raiyoyo.rai.it


Art Attack
In ogni puntata, il conduttore Giovanni Muciaccia darà vita a progetti straordinari e piccoli capolavori attraverso l’utilizzo di materiali da riciclo.
Art Attack offre a tutti i bambini idee originali da mettere in pratica con i materiali che li circondano. Non occorre essere bravi a disegnare per realizzare creazioni meravigliose, né essere un grande esperto per sentirsi un grande artista. Tutto può essere trasformato in un’opera d’arte.
Art Attack in ogni puntata offre tanti stimoli per scoprire ed esprimere il potenziale artistico di spettatori piccoli e grandi. I bambini vengono incentivati nella loro creatività e dopo aver seguito la trasmissione, saranno in grado di costruire piccoli oggetti da conservare e utilizzare davvero, sentendosi gratificati dal risultato del loro impegno.

Foto e testo tratti da
http://www.raiyoyo.rai.it


L'Albero Azzurro
La figura centrale del programma è quella di Dodò, un tenero cucciolo di stoffa che non sa ancora volare e che chiede al pubblico dei più piccoli di accompagnarlo nel divertente viaggio del suo percorso di scoperta e di autonomia. Muovendosi in uno spazio senza confini, come un foglio bianco e luminoso, il piccolo Dodò con l’aiuto amorevole di Laura segue le sue fantasie, scopre e impara, si fa qualche domanda, e vive tante avventure insieme agli amici che popolano il mondo dell’Albero Azzurro: Sghembo, Otto, Zarina, Lambrico ma anche i Compagni di canzone, Nonna Giustina con le sue fiabe, e tanti altri personaggi protagonisti di vari sketch (i Gemeli Capataz, i Cavernicoli dell’era della pietra, lo Zen di Vecchio Maestro, Giovane allieva e Perfido Guerriero, gli abitanti del villaggio western di Blu Cactù).  Ogni puntata è  scandita da diversi appuntamenti e situazioni spettacolari, come La manualità, che propone la realizzazione di un manufatto che i bambini potranno replicare con facilità, e le accattivanti Canzoni che giocano con i suoni delle parole.

Foto e testo tratti da 
http://www.raiyoyo.rai.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...